Profilo Istruttore

Gianluca Corsino

CM Istruttore Avanzato

Titolo :Istruttore di Base
Data di Nascita :16/04/1989
Rating :2157
Categoria :Candidato Maestro

Gianluca Corsino inizia a giocare a scacchi all’età di 9 anni grazie ad un corso nella sua scuola elementare (Tomaselli), curato dall’istruttrice Elda Merendino.

All’età di 12 anni si iscrive al Circolo Palermitano Scacchi, ottenendo grandi miglioramenti grazie ai corsi del Maestro Riccardo Gueci e di Francesco Ferrante.

A 15 anni ottiene il titolo di Candidato Maestro grazie ad una serie di tornei giocati ad altissimo livello, fra i quali l’Open de Sants di Barcellona e al Torneo SAI Libertà che gli fruttano le due tranche necessarie.

Numerosi sono anche i successi in ambito giovanile con 2 Campionati Provinciali e 2 Campionati Regionali nel palmares.

Ogni anno con il Circolo Palermitano ha partecipato al Campionato Italiano a Squadre, partendo dalla serie promozione per arrivare, nell’anno 2013, alla vittoria della serie A1, con la squadra di cui è capitano, la CPS Co.Ge.Fa.

Il suo bagaglio di esperienza scacchistica si completa con la partecipazione a numerosi tornei internazionali in giro per l’Europa, fra i quali il Festival Internazionale di Vienna, il London Chess Classic e l’Open de Sants di Barcellona, che lo ha visto nel 2014 registrare la sua norma di Maestro FSI avvicinandolo quindi al massimo titolo italiano.

Da ben 15 anni socio del Circolo Palermitano Scacchi, oggi ricopre il ruolo, oltre che di dirigente e di bandiera, di istruttore avanzato, dedicandosi al perfezionamento dei giovani talenti del Circolo Palermitano.

corsino1 corsino2 corsino3 corsino4 corsino5 corsino6 corsino7 corsino8 corsino9 corsino10 corsino11 corsino12 corsino13 corsino14 corsino15 corsino16