Profilo Istruttore

Martina Ferraro

NC Istruttore Giovanile

Titolo :Istruttore di Base
Data di Nascita :23/09/1996
Rating :1458
Categoria :Non Classificata

Martina Ferraro inizia a giocare a scacchi nel 2004 grazie agli insegnamenti del nonno materno. Da lì a poco continuerà prima presso la propria scuola elementare (Giovanni Paolo XXIII) e poi inizierà a frequentare, all’età di 9 anni, i circoli scacchistici.

Seguita dall’istruttore, oggi consigliere nazionale, Giuliano D’Eredità, muoverà i primi passi nelle competizioni giovanili locali e regionali.

Nel 2006 vincerà prima il Campionato Provinciale U10F e successivamente anche quello Regionale, qualificandosi e ben rappresentando la Sicilia anche ai Campionati Nazionali con un 5° posto finale.

Grandi risultati arrivano anche dai Giochi Sportivi Studenteschi, nei quali, con il Liceo Cannizzaro, arrivano vittorie alle fasi provinciali e regionali, culminando nel 2011 con il 2° posto e nel 2014 con il 1°-5° posto ex aequo nella categoria Allievi/Juniores Femminile alle finali nazionali, in entrambi vince il premio come migliore scacchiera.

Con il Circolo Palermitano disputa il Campionato Italiano a Squadre da diversi anni, sfiorando la promozione nei Campionati del 2014 e dal 2015 collabora con il Circolo per la formazione dei giovani che si accostano alla nostra disciplina.

Ad oggi è allenata dal M Valguarnera, che per lei rappresenta il pilastro di un ambiente di circolo sano e formativo, ambiente che la spinge a rinnovare la passione per gli scacchi e a mettersi in gioco nella formazione dei ragazzi.

 

 

martina1 martina2 martina3 martina4 martina5 martina6 martina7 martina8 martina9 martina10 martina11 martina12 martina13 martina14 martina15 martina16