Profilo Istruttore

Riccardo Gueci

M Istruttore Avanzato

Titolo :Formatore FSI
Data di Nascita :18/06/1953
Rating :2121
Categoria :Maestro FSI

Nato a Palermo il 18 giugno 1953, è Analista-Biologo dal 1977, Giornalista-Pubblicista dal 1986 e membro del Mensa dal 2003.

Ha imparato a giocare a Scacchi all’età di 6 anni dal nonno, il noto Artista futurista Pippo Rizzo, ma vi si è dedicato solo da quando ne ha compiuto 19 ovvero sulla scia del match del secolo passato Fischer-Spassky (1972).

Fin dal suo nascere (1974) ha fatto parte del Circolo Palermitano Scacchi, di cui oltre a contribuire alla sua creazione, ininterrottamente ne è stato uno dei più attivi dirigenti e di cui a lungo è stato vice-presidente ed anche brevemente Presidente.

Già nel 1974 ha vinto il suo primo titolo cittadino e da allora numerose volte ha replicato la vittoria, tra cui anche la prima Maratona scacchistica palermitana di 12 ore.

Ha conseguito il titolo di Maestro Nazionale di Scacchi nel 1986 ed è entrato nel rating Internazionale nel 1988.

Detiene dal 1987 il Record Italiano di Simultanee alla cieca (10 partite giocate con 9 vittorie ed 1 patta) per il quale dal 1989 fu inserito nel Guinness dei Primati. Simultanea alla cieca che oltre a quelle tradizionali (la migliore: 33 scacchiere con 32 vittorie e 1 sconfitta) diverse volte ha praticato, persino a Brescia con 5 vittorie su 5 scacchiere. Ha pure sfidato alla cieca nel 2007 un over 2700, il n.28 del mondo di allora il Grande Maestro spagnolo Paco Vallejo Pons, da cui perse solo per il tempo alla 35 mossa in posizione equilibrata. 

Ha difeso i colori della Nazionale italiana in due occasioni: un doppio incontro a squadre amichevole con la Tunisia (a Tunisi) e in una manifestazione ufficiale internazionale a squadre, il ‘Mediterranean Cup’ a Mazara del Vallo, dove l’Italia giunse seconda.

Ha vinto un titolo italiano a squadre (Arci) nel 1985 con il Circolo Palermitano Scacchi e un titolo italiano individuale semilampo (Uisp) nel 1995.

Ha vinto più di una volta il titolo siciliano a squadre con lo ‘Scacco Club Mazara’ con il quale ha militato onorevolmente nel Campionato italiano di serie A (prima squadra siciliana a parteciparvi) poi ha vinto il titolo individuale assoluto siciliano nel 1997 ed è stato ancora Campione di Palermo nel 1998.

Numerosissimi i successi in tornei locali ed anche nazionali, sia a cadenza classica che rapida.

Ha giocato numerose volte nella massima serie del campionato italiano per club (serie A1 e Master) con il Circolo Palermitano Scacchi (vice campioni d’Italia nel 2007) ed ha partecipato nel 2015 (prima partecipazione di una squadra siciliana) all’Europeo per club (l’equivalente della Coppa dei Campioni) a Skopje.

Da quando ha compiuto 60 anni vince regolarmente tutti i premi over ’60 nei tornei a cui partecipa (è da considerare al momento certamente il siciliano over ’60 più forte in assoluto), tanto che nel 2015 ha pure partecipato con onore al 25° Campionato del mondo seniores ad Acqui Terme.  Contemporaneamente ha pure iniziato a giocare per corrispondenza con un buon successo (secondo assoluto alla 1^ Coppa Torre & Cavallo).   

E’ stato uno dei fondatori e il primo Presidente del Comitato Scacchistico Siciliano.

Consigliere Nazionale della Federazione Scacchistica Italiana per due legislazioni consecutive negli anni novanta, è stato il primo ideatore collaborando attivamente alla realizzazione del sito ufficiale internet della FSI.

Ha tenuto in passato per 7 anni consecutivi una rubrica settimanale di Scacchi sul Giornale di Sicilia, poi dal ‘95  un intera pagina settimanale (Scacchi e Bridge) su il Mediterraneo (fino alla sua chiusura) ed ugualmente su L’Ora. Direttore Responsabile dalla sua nascita alla sua interruzione della rivista mensile specialistica Pianeta Scacchi, ha scritto e scrive saltuariamente sulle più prestigiose testate scacchistiche nazionali, anche on-line.

Già tra i principali organizzatori dal 1980 al 1986 dei Tornei Internazionali di Palermo, tra i più prestigiosi in Sicilia, ha pure ideato nel 1980 il 1° Campionato di Scacchi in Italia fra computer dedicati. Ha sempre partecipato all’organizzazione di importanti eventi scacchistici a Palermo ed ha fatto anche parte per anni della commissione tecnica ufficiale del Comitato Scacchistico Siciliano.

Fin dal 1990 è Istruttore Nazionale Formatori della Federazione Scacchistica Italiana, dal 2013 ufficiale Istruttore Fide e infine dal 2016 Istruttore Capo.

Ha infatti tenuto numerosissimi Corsi di Scacchi per adulti, giovani e bambini, anche in numerose scuole pubbliche elementari, medie inferiori, superiori ed anche in ambito universitario.

Suoi giovani allievi hanno vinto titoli giovanili italiani assoluti ed hanno conseguentemente partecipato, dignitosamente, a campionati giovanili europei e mondiali.

Ha anche tenuto nel ‘96 uno stage di preparazione per i migliori giovani azzurri di interesse nazionale.

E’ stato infine diverse volte docente in corsi per istruttori di I grado della Federazione Scacchistica Italiana, tenutisi in varie parti della Sicilia.

riccardogueci1 riccardogueci2 riccardogueci3 riccardogueci4 riccardogueci5 riccardogueci6 riccardogueci7 riccardogueci8riccardogueci9 riccardogueci10 riccardogueci11 riccardogueci12 riccardogueci13 riccardogueci14 riccardogueci15 riccardogueci16